La nostra storia

La determinazione di oltre 700 Pediatri di famiglia lombardi ha dato origine sul finire del 2010 ad un nuovo sindacato: SiMPeF, Sindacato Medici Pediatri dì Famiglia.

Compatti hanno deciso di abbandonare la Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp) per fondare una sigla autonoma, che si è posta l'ambizioso obiettivo di costruire un sindacato più moderno, in linea con la naturale evoluzione di un sistema sanitario oggi federalista, che rappresenti al meglio le realtà locali, ne colga e valorizzi le iniziative e le potenzi portandole al tavolo delle trattative nazionali. Un sindacato non disposto a percorrere strade contigue a discutibili iniziative commerciali o propagandistiche. In questi anni, pur nelle difficoltà procedurali che accompagnano la nascita di un nuovo soggetto, il numero degli iscritti è ulteriormente aumentato.

Missione: L'Associazione si ispira al principio costituzionale della tutela della salute individuale e collettiva da conseguire mediante la garanzia sul territorio nazionale di servizi sanitari qualificati, promuovendo e tutelando, ad ogni livello, gli interessi professionali, culturali, economici e giuridici dei Medici Pediatri di Famiglia nell'ambito della loro attività professionale, sia individuale che collettiva.

SiMPeF offre ai propri iscritti convenzioni vantaggiose come quelle in ambito assicurativo e previdenziale.

Gli iscritti di una determinata regione, finché non raggiungono un numero considerato consistente (=>15) di iscritti, confluiscono organizzativamente in una sezione regionale limitrofa.

Con il raggiungimento del numero indicato si può costituire una sezione autonoma.